sabato 24 agosto 2013

QUANDO FUNZIONA UNA DIETA

 

Spesso il termine "dieta" ci getta un po' nel panico, ci fa sentire reclusi in una "gabbia", in una vita priva di sapori, odori e piaceri; ci fa pensare a tavole scarnamente imbandite e, diciamolo pure, un po' tristi e deprimenti...nulla di più sbagliato!
Se provassimo a cercare la parola sul Vocabolario troveremmo qualcosa del genere:
"dièta1 s. f. [dal lat. diaeta, gr. δίαιτα «modo di vivere»]. – 1. Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc.) atte a mantenere lo stato di salute." (http://www.treccani.it/vocabolario/dieta1/) ed è prorio da questa spiegazione che dovremmo partire quando decidiamo di intraprendere un percorso che ci restituisca un organismo (corpo e mente) sano. Quando decidiamo di "metterci a dieta" la prima cosa che deve cambiare è il nostro modo di vivere, il ritmo della nostra esistenza, le nostre abitudini. Spesso non è la quantità di ciò che si mangia a provocarci disturbo (in eccesso o in difetto), ma il cosa, il come ed il quando.
Ma perchè falliscono le diete?
Molte volte il risultato dei nostri sacrifici si traduce in un fallimento a breve o a lunga distanza, ed allora, depressi, davanti ad uno specchio nel tentativo di allacciarci il bottone di un jeans che proprio non vuole chiudersi ci chiediamo "ma perchè? perchè non ha funzionato?" e la risposta, se ci fermassimo a riflettere per più di 10 secondi, probabilmente, non tarderebbe ad arrivare.
Le diete, intese nell'accezione moderna e troppo grossolana del termine, falliscono per vari motivi. Fallisce nel tentativo perchè squilibrata, troppo privativa, ripetitiva, monotona, insipida, noiosa e, soprattutto, perchè NON CI HA INSEGNATO NULLA!
Una dieta, infatti, funziona quando: è varia, equilibrata ed appagante; "non ci fa sentire a dieta"; non ci fa sentire fame; non ci predispone allo sgarro; quando si trova il giusto connubio tra gusto e salute. Insomma, una dieta funziona solo quando ci lascia della SANE ABITUDINI per un CORRETTO STILE DI VITA, e qui, manco a dirlo, si rimanda al significato antico del termine!
E' ora comprensibile perchè è bene stare alla larga da quei modelli dietetici "monoalimento" o a "scadenza" e tanto modaioli (che prevedono regimi, spesso assurdi, relativi a qualche giorno o settimana) che, anche se, apparentemente, forniscono qualche risultato, si rivelano poi dei veri e propri "boumerang" per il nostro organismo. Resta, perciò, saldo il consiglio per tutti quelli che decidono di cominciare a prendersi cura del proprio corpo, partendo dall'alimentazione, di affidarsi sempre alla guida di personale esperto, competente ed opportunamente qualificato e riconosciuto dagli enti istituzionali, perchè infondo, "l'atto d'amore più grande che si possa compiere nei confronti di se stessi è prendersi cura della propria persona".

Nessun commento:

Posta un commento