chi sono




Sono nata a Caserta nel 1985 e cresciuta in un luogo dove il cibo, non è solo un mezzo per reggersi in piedi, ma un appuntamento conviviale, teatro di scontro e di incontro tra massaie...e sin da piccolissima ho apprezzato l'arte del mangiar bene e del mangiare con gusto.
In questo senso ero una specie di bimba-prodigio perchè consumavo qualsiasi pietanza e, a 5 anni mangiavo verdure di qualsiasi tipo, prediligendo fra tutto le cicorie da campo!...ovviamente avevo però anche la golosità propria di tutti i bambini e, se non fosse stato per la saggezza delle persone adulte della mia famiglia, probabilmente, oggi rotolerei per spostarmi, invece di camminare con passo svelto ed energico.
E proprio questo mio "camminare con vigore e tenacia" anche sulle strade della vita (sopratutto su quelle, direi!) mi ha portato ad arrivare dove sono, cosciente però, che la strada da compiere è ancora lunga.
Mi piace paragonare la mia esistenza, infatti, ad una passeggiata, lunga, più che facile, fatta di salite, discese, rettilinei sui quali prendere velocità e curve da compiere stando molto attenti, incroci a cui svoltare e buche da scansare o, all'occorrenza, anche caderci dentro e poi rialzarsi con più coraggio di prima e, pur accusando il colpo, decidere di andare avanti nonostante tutto...
A 16 anni ero la tipica ragazzi dei "miei tempi" studiosa e costantemente complessata, con desideri romantici e melanconici nel cassetto...poi, a 19 anni, con la maturità scientifica in tasca, presa senza nessuna difficoltà (non perchè fossi un genio, ma perchè ero molto intuitiva e avrei saputo vendere il ghiaccio agli eschimesi, come affermavano i miei docenti) la svolta: continuare la mia strada sulle materie della branca umanistica in cui non avevo nessunissimo problema e che, diciamolo pure, mi avevano fatto "campare di rendita" o accettare la sfida con me stessa e lanciarmi sul mondo scientifico per cercare, una volta e per tutte, di carpirne i concetti?...una notte di settembre del 2004, l'illuminazione: libri di letteratura, arte, filosofia e storia, avrei sempre potuto leggerne, ma la chimica, la biologia, materie immensamente belle bisogna studiarle ed avere la guida di qualcuno per poterne scoprire gli anfratti e comprenderli a pieno...cominciava così la sfida con me stessa!...cadute ne ho prese, rovinose, pesanti e dolorose, ma senza mai arrendermi o sentirmi del tutto sconfitta, imparando dagli stessi miei errori...

Nel Luglio del 2008 la mia laurea triennale presso l'Interfacoltà di Biotecnologie della Seconda Università degli Studi di Napoli.

A novembre dello stesso anno continuo il naturale percorso dei miei studi e, nel Marzo 2011  discuto la mia tesi di Laurea Specialistica  presso la Facoltà di Biotecnologie Industriali ed Alimentari della SUN. Tra Giugno e Luglio 2011 conseguo l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo.
Due mesi dopo, pur lavorando in laboratorio, mi iscrivo al Corso di Perfezionamento in  "Nutrizione in condizioni fisiologiche: infanzia, adolescenza, gravidanza, invecchiamento ed attività fisica" presso l'Università Politecnica delle Marche. Mi innamoro, in questo contesto di quello che oggi è il mio lavoro, idillio che credo non avrà mai fine!

Nel Marzo 2012 comincia ufficialmente la mia attività di BIOLOGA NUTRIZIONISTA sentita più come una missione che come lavoro vero e proprio, atta a insegnare la difficile materia dell'Educazione Alimentare più che a produrre sterili format di piani nutrizionali da consigliare ai miei pazienti.

Nel condurre con passione la mia attività lavorativa un occhio di spiccato interesse lo rivolgo alle problematiche di origine patologica che possono trovare, in una alimentazione appropriata il giusto alleato per il successo terapeutico; in questo campo la mia attenzione si focalizza sui disturbi causati da Diabete, Dislipidemia, Morbo Celiaco ecc.

Nell'aprile 2016, insieme ai miei amici/colleghi Salvatore Ercolano, Lavinia Castellano, Antonino La Monica fondiamo l'Associazione Scientifico Culturale "SLAM- Corsi & Formazione" di cui sono Tesoriere. Un'esperienza fantastica che ad oggi mi consente di ampliare costantemente le mie conoscenze umane e scientifiche e di trasferire nuovi concetti a tutti quelli che, partecipano ai nostri corsi di formazione.