mercoledì 16 ottobre 2013

Restare in linea...con la GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE!


“Le diete sane sono equilibrate in termini di qualità e quantità.

In tutto il mondo, la prima raccomandazione dei nutrizionisti è “seguire una dieta variata”. Questo semplice slogan rappresenta uno dei principi chiave per assicurare un’alimentazione di qualità. Anche la quantità di cibo e il relativo valore energetico sono importanti. L’apporto energetico della dieta deve essere sufficiente, ma non eccessivo, ed equilibrato rispetto all’attività fisica svolta. Una dieta variata, contenente quantità e combinazioni equilibrate di verdura e frutta fresca, cereali, grassi e oli, legumi e alimenti di origine animale, è in grado di fornire l’intera gamma di sostanze nutrienti necessarie alla maggior parte delle persone per condurre una vita sana e attiva.” (FAO – Opuscolo “La salute dell’uomo dipende da sistemi alimentari sani - Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione - Giornata mondiale dell’alimentazione 16 ottobre 2013)

 
Anche quest’anno la FAO ripropone la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” e ci invita a riflettere su un’azione così semplice, che tutti compiamo, e che pure può spesso diventare complicatissima da gestire: MANGIARE.

Chi lavora nel campo della nutrizione non sarà mai abbastanza “sazio” di ripetere quanto sia importante una corretta alimentazione ed un buono stile di vita; non sarà mai stanco di ricordare che l’atto di nutrirsi, in modo sano è un atto d’amore che si decide di compiere verso se stessi. Il nostro corpo e le nostre facoltà mentali sono il risultato di ciò che scegliamo di portare sulle nostre tavole, di quanto decidiamo di muoverci e di quando ci concediamo il riposo.

La malnutrizione non è solo un problema che riguarda il Terzo Mondo ed i Paesi in via di sviluppo, ma anche i Paesi industrializzati, quelli in cui pullulano di fast food e di cibi ipercalorici; non è fatta solo di “fame nel mondo”; la malnutrizione è un problema che può essere dato dalla mancanza, ma anche dall’abuso di cibo. Ed allora chi sceglie di fare della nutrizione il proprio mestiere non può smettere un solo istante di ricordare le “regole del gioco”:

 

1)      Mangiare poco e spesso, il momento del pasto dovrebbe essere diviso in 5 frazioni: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena.

 

2)      Assicurare l’energia ed i nutrienti necessari per una corretta crescita e sviluppo. Le calorie apportate dalle proteine, dai carboidrati e dai grassi devono rappresentare rispettivamente il 10-15%, il 50-55% ed il 30-35% del totale dell’energia consumata quotidianamente.

 

3)      Fare in modo che la dieta sia equilibrata e moderata e che siano presenti gli alimenti di tutti i gruppi, senza eccedere con i condimenti (4 cucchiai di olio al giorno ed un pizzico di sale possono bastare) e ricorrendo alle spezie per insaporire le pietanze.

 

4)      Non saltare i pasti. Rinforzare la colazione per mantenere una attività fisica ed intellettuale ottimale durante la mattinata.

 

5)      Rispettare degli orari di massima prefissati per ogni pasto, è importante che il nostro organismo si abitui a ricevere energia e nutrienti sempre, approssimativamente. negli stessi orari.

 

6)      Dare la giusta attenzione al pasto. E’ importante che ci si abitui a compiere l’atto del pasto in un luogo confortevole, seduti, insieme agli altri e masticando lentamente assaporando per bene il cibo.

 

 

7)       Evitare l’abuso di snack salati e dolci, cibi da “fast-food”, di caffè e di alcolici.

 

8)      Mangiare tanta frutta, per lo più come spuntino, lontano dai pasti principali (insieme ad alcuni biscotti, se proprio non la si riesce a mangiare da sola) e tanta verdura ed ortaggi.

 

9)      Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Meglio evitare le bevande zuccherate, che spesso aumentano la sete ed influiscono, a lungo andare, sul buon funzionamento del metabolismo.

 

 
10)  Svolgere regolare attività fisica.

Comprendere che il “premio in palio” di questo gioco è la nostra vita è importantissimo. Per ogni giorno della nostra vita, per ogni momento ed in ogni condizione esiste un modo corretto di nutrirsi, che si sia bimbi o adolescenti, uomini o donne, in gravidanza o allattamento, giovani o anziani, sani o con patologie; basta ricordare che vivere in salute è il modo migliore per poter vivere la storia d’amore più bella: quella con se stessi.

 

BUON APPETITO E BUONA VITA!

                                                                                                         
 

Nessun commento:

Posta un commento